Fincantieri: l’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2019 e nomina il nuovo collegio sindacale

09 giugno 2020

• Approvato il Bilancio di esercizio 2019

• Deliberata la destinazione dell’utile di esercizio

• Nominato il nuovo Collegio Sindacale: Gianluca Ferrero Presidente

• Autorizzati l’acquisto e la disposizione di azioni proprie previa revoca della precedente autorizzazione assembleare

• Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
    - approvata la prima sezione, in tema di politica di remunerazione, predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58
    - deliberato in senso favorevole in merito alla seconda sezione, in tema di compensi corrisposti, predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 4, del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58

*   *   *

Trieste, 9 giugno 2020 – Si è riunita oggi a Trieste l’Assemblea ordinaria di FINCANTIERI S.p.A. (“Fincantieri” o la “Società”) prevista in unica convocazione.

Si segnala che, in considerazione dell’emergenza sanitaria connessa all’epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, in conformità con quanto previsto dall’art. 106, comma 4, del D. L. del 17 marzo 2020, n. 18 (convertito con la L. del 24 aprile 2020, n. 27), l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto è avvenuto esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”).

APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2019

È stato approvato il Bilancio di esercizio di FINCANTIERI S.p.A. al 31 dicembre 2019, che chiude con un utile di Euro 151.351.970,94.

DESTINAZIONE DELL’UTILE DI ESERCIZIO

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2019, pari ad Euro 151.351.970,94, come segue:

1. a riserva legale il 5% dell’utile netto d’esercizio;

2. la residua parte a riserva straordinaria.

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

L’Assemblea ha provveduto alla nomina del Collegio Sindacale che rimarrà in carica fino all’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2022.

Sono stati nominati, quali Sindaci effettivi, Gianluca Ferrero, Rossella Tosini e Pasquale De Falco e, quali Sindaci supplenti, Alberto De Nigro, Valeria Maria Scuteri e Aldo Anellucci.

Gianluca Ferrero è stato nominato Presidente del Collegio Sindacale.

Gianluca Ferrero ed Alberto De Nigro sono stati tratti dalla lista di minoranza n. 2 presentata dall’Azionista INARCASSA, mentre Rossella Tosini, Pasquale De Falco, Valeria Maria Scuteri e Aldo Anellucci sono stati tratti dalla lista risultata prima per numero di voti, presentata dall’Azionista di maggioranza CDP Industria S.p.A.

I curricula vitae dei Sindaci sono disponibili sul sito internet della società www.fincantieri.com

L’Assemblea ha altresì determinato il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascuno degli altri Sindaci effettivi nelle misure, rispettivamente, di Euro 37.000/anno lordi ed Euro 26.000/anno lordi.

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione assembleare del 5 aprile 2019, per le finalità descritte nella Relazione illustrativa predisposta ai sensi dell’art. 73 del Regolamento emanato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (“Regolamento Emittenti”). L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per un periodo decorrente dalla data del 1 gennaio 2021 (ovvero dalla diversa successiva data in cui sarà cessato il divieto previsto dalle disposizioni speciali emanate per fronteggiare l’emergenza conseguente al COVID-19) sino alla data del 9 dicembre 2021, termine di scadenza dell’autorizzazione, per un ammontare massimo di azioni non superiore alla quinta parte del capitale sociale della Società. La disposizione di azioni proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.

Gli acquisti e gli atti di disposizione delle suddette azioni potranno essere effettuati con le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle prassi di mercato ammesse ed in particolare gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento rilevato sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.

RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

Con riferimento alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la “Relazione”), l’Assemblea ha infine deliberato:

-       di approvare la prima sezione della Relazione, in tema di politica di remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3 del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti;

-       in senso favorevole in merito alla seconda sezione della Relazione, in tema di compensi corrisposti, redatta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 4 del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti.

Fincantieri: l’Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2019 e nomina il nuovo Collegio Sindacale